FONDAZIONE SILVESTRO MARCUCCI - ONLUS
VIA della MONTAGNA, 147 - 55054 QUIESA di MASSAROSA (LUCCA)
HOME       

Seconda edizione del Premio Internazionale "Silvestro Marcucci" per Tesi: cerimonia di premiazione sabato 24 febbraio



Sabato 24 febbraio, alle ore 17:00, presso la Sala "Mario Tobino" di Palazzo Ducale, a Lucca, si terrà la cerimonia di consegna del Premio internazionale "Silvestro Marcucci" al Prof. Stefan Klingner. Interverrano il Presidente dell'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere ed Arti, cofinanziatrice del premio, Prof. Raffaello Nardi, il Presidente della Fondazione Silvestro Marcucci, Prof.ssa Franca Casali, il Presidente della Società Italiana di Studi Kantiani, Prof. Luca Fonnesu. Il Prof. Claudio La Rocca, presidente della giuria, terrà la Laudatio del vincitore. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la brochure dell'evento.


Premio Internazionale Fondazione Silvestro Marcucci per Tesi di dottorato: Seconda Edizione



La seconda edizione del Premio Internazionale Fondazione Silvestro Marcucci per Tesi di dottorato, cofinanziato dall'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere ed Arti, è stato assegnato al Dr. Stefan Klingner, per la sua dissertazione dal titolo Technische Vernunft. Kants Zweckbegriff und das Problem einer Kulturphilosophie. La Commissione era composta da Massimo Barale, Bernd Dörflinger, Luca Fonnesu, Claudio La Rocca, e Dennis Schulting.
La Fondazione, nel ringraziare tutti i partecipanti, si scusa per il ritardo sulla data prevista per la comunicazione dell'assegnazione del premio, dovuto, da un lato, al numero ampio e all'alta qualità dei lavori pervenuti, e, dall'altro, all'improvvisa e prematura scomparsa del Prof. Massimo Barale.
A breve, saranno date comunicazioni circa la cerimonia di premiazione.

Mercoledì 17 maggio 2017: cerimonia di premiazione dei vincitori del Certamen Kantianum




Mercoledì 17 maggio, con inizio alle ore 15:30, presso l'Auditorium della Fondazione Banca del Monte, in Piazza S. Martino, cerimonia di premiazione dei vincitori del Certamen Kantianum, che sono risultati essere Laura Toni, Sara Bolognini, Silvia Zeribelli, Luisa Ferrarini, Sara Bilia, con L'eccezione o la regola? al primo posto, Lisa Deni, con Es is gut al secondo posto, e Annalisa Canovai, Aurora Doberti, con L'afa di quel pomeriggio..., al terzo posto. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. Ulteriori informazioni sul manifesto dell'evento.

Sabato 25 marzo 2017: presentazione del volume Victor Egger e Henri Bergson. Alle origini del flusso di coscienza (Pisa, Edizioni ETS, 2016)




Sabato 25 marzo, alle ore 17:00, presso la sede della Fondazione, presentazione del volume Victor Egger e Henri Bergson. Alle origini del flusso di coscienza (Pisa, Edizioni ETS, 2016) da parte dell'autore Prof. Riccardo Roni (Università di Urbino). Introdurrà la Prof.ssa Giovanna Miglio (Società Filosofica Italiana). Ulteriori informazioni sul depliant dell'evento.

16-18 dicembre 2016: SILVESTRO MARCUCCI - A dieci anni dalla scomparsa - Mostra di documenti, lettere e scritti inediti




Venerdì 16 dicembre, alle ore 16:30, presso la sede della Fondazione, sarà inaugurata la mostra SILVESTRO MARCUCCI - A dieci anni dalla scomparsa, con l'intervento del Prof. Claudio La Rocca (Università di Genova). La mostra, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con il patrocinio del Comune di Massarosa, resterà aperta fino a domenica 18 dicembre, con orario 16:00-20:00. Ulteriori informazioni sul depliant dell'evento.

Venerdì 25 novembre 2016: La filosofia classica tedesca come problema - Giornata di studio in ricordo di Claudio Cesa




Venerdì 25 novembre, con inizio alle ore 9:45, presso il Collegio Ghislieri di Pavia, giornata di studio in ricordo di Claudio Cesa, sul tema La filosofia classica tedesca come problema, col patrocinio della Fondazione Silvestro Marcucci - ONLUS. Ulteriori informazioni sulla locandina dell'evento.

CERTAMEN KANTIANUM: concorso riservato agli studenti delle scuole medie di II grado della Provincia di Lucca




La Fondazione Silvestro Marcucci - Onlus, con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, e con il patrocinio della Provincia di Lucca, del Comune di Lucca, e del Comune di Massarosa, è lieta di presentare la prima edizione del CERTAMEN KANTIANUM, concorso riservato agli studenti delle scuole medie di II grado della Provincia di Lucca. Tutte le informazioni possono essere trovate sul bando del concorso. La domanda di partecipazione al concorso deve essere fatta compilando il seguente modulo, che deve essere inviato entro il 15/12/2016 all'indirizzo contatti@silvestromarcucci.it .

Sabato 22 ottobre 2016: presentazione del volume Il mio mistero è chiuso in me. Vita e opere di Giacomo Puccini (Pisa, Edizioni Dreambook, 2016)




Sabato 22 ottobre, alle ore 17:00, presso la sede della Fondazione, presentazione del volume Il mio mistero è chiuso in me. Vita e opere di Giacomo Puccini (Pisa, Edizioni Dreambook, 2016), da parte dell'autore Prof. Emiliano Sarti. Interverrà il Dott. Stefano Mecenate, titolare della Casa Editrice. Ulteriori informazioni sul depliant dell'evento.

Sabato 18 giugno 2016, ore 17:00: tavola rotonda su L'ontologia di Gilles Deleuze



Sabato 18 giugno 2016, alle ore 17:00 presso la sede della Fondazione, tavola rotonda su L'ontologia di Gilles Deleuze. Interverranno Ubaldo Fadini (Università di Firenze), Manlio Iofrida (Università di Bologna), Sandro Palazzo (Università di Bologna), Rocco Ronchi (Università de L'Aquila), Riccardo Roni (Università di Urbino). Nell'occasione saranno presentati i volumi di S. Palazzo, Trascendentale e temporalità. Gilles Deleuze e l'eredità kantiana (Pisa, ETS, 2013) e di R. Ronchi, Gilles Deleuze. Credere nel reale (Milano, Feltrinelli, 2015). Ulteriori informazioni sul depliant dell'evento.

Sabato 2 aprile 2016, ore 16:30: presentazione del libro "Parole" di Mara Mucini (Maria Pacini Fazzi Editore)



Sabato 2 aprile 2016, alle ore 16:30 presso la sede della Fondazione, la Dott.ssa Silvia Marcucci presenterà la raccolta poetica Parole, di Mara Mucini (Maria Pacini Fazzi Editore). Intermezzo musicale con l'arpa di Anna Livia Walker. Ulteriori informazioni sul depliant dell'evento.

Sabato 12 marzo 2016, ore 16:00: Tavola Rotonda "Pagine di Storia Lucchese: le razzie dei soldati francesi a Quiesa (Gennaio 1799)"



L'Istituto Storico Lucchese - Sezione "Prof. Guglielmo Lera" - Massarosa, il Comune di Massarosa - Comitato Rappresentanza Locale - Quiesa-Compignano, e la Fondazione Silvestro Marcucci - Onlus - Quiesa, invitano alla tavola rotonda sul tema Pagine di Storia Lucchese: le razzie dei soldati francesi a Quiesa (Gennaio 1799), che si terrà a Quiesa, Centro Civico (presso la Chiesa) sabato 12 marzo 2016, alle ore 16:00. Dopo i saluti istituzionali, interverranno Giorgio Paolini sul tema La fine della Repubblica Aristocratica, Enio Calissi sul tema Le razzie dei soldati francesi a Quiesa, Virgilio Del Bucchia, sul tema La viabilità locale e sul Monte Quiesa. Coordina Silvia Marcucci. Ulteriori informazioni sul depliant dell'evento.

Lunedì 11 gennaio 2016: Imparare a filosofare. Kant e la filosofia oggi. In ricordo di Silvestro Marcucci



Lunedì 11 gennaio 2016, con inizio alle ore 9:00, presso Villa Bottini a Lucca, giornata di studi Imparare a filosofare. Kant e la filosofia oggi. In ricordo di Silvestro Marcucci a dieci anni dalla scomparsa. Interverranno nella mattinata Remo Bodei, Marcello Pera, Luigi Caranti. Dopo la pausa pranzo, parleranno Luca Fonnesu, Francesco Camera, Gabriele Tomasi, e Alfredo Ferrarin. Ulteriori informazioni sul depliant dell'evento.

Sabato 7 novembre 2015, ore 17:00: presentazione del volume Massarosa dalle origini ai nostri giorni di Paolo Dinelli



Sabato 7 novembre 2015, alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Massarosa, Piazza Taddei 1, presentazione del volume Massarosa dalle origini ai nostri giorni di Paolo Dinelli (Vallecchi Editore). L'iniziativa è organizzata dal Comune di Massarosa in collaborazione con l'Istituto Storico Lucchese e la Fondazione Silvestro Marcucci. Ulteriori informazioni sul depliant dell'evento.

Sabato 19 settembre 2015: presentazione del volume Carpe diem. Pagine di poesia latina (Massarosa, Marco del Bucchia Editore, 2015)




Sabato 19 settembre, alle ore 17:00, presso la sede della Fondazione, presentazione del volume Carpe diem. Pagine di poesia latina (Massarosa, Marco del Bucchia Editore, 2015), da parte dell'autore Prof. Emiliano Sarti. Ulteriori informazioni sul depliant dell'evento.

Venerdì 21 agosto - domenica 23 agosto 2015: mostra di pittura di ANTONIO POSSENTI: "All'improvviso le stelle"




La Fondazione ha il piacere di ospitare presso la propria sede la mostra di pittura del Maestro Antonio Possenti dal titolo All'improvviso le stelle. La mostra sarà inaugurata venerdì 21 agosto 2015, alle ore 17:30, con un intervento della Dott.ssa Laura Elisa Marcucci, studiosa di fisica e astrofisica nucleare dell'Università di Pisa, e del Dott. Pier Ugo Bernardini. La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 21 al 23 agosto, con orario 16:00 - 20:00.
Per ulteriori dettagli, è possibile scaricare il depliant dell'evento, o consultare la galleria fotografica.

Sabato 6 giugno marzo 2015, ore 17:00: conferenza del Prof. Franco Rapetti dal titolo: Gli anni freddi e umidi tra il primo e il secondo decennio dell'Ottocento a Camaiore. Conseguenze sulle popolazioni




Sabato 6 giugno 2015, alle ore 17:00, presso la sede della Fondazione, il Prof. Franco Rapetti terrà una conferenza dal titolo: Gli anni freddi e umidi tra il primo e il secondo decennio dell'Ottocento a Camaiore. Conseguenze sulle popolazioni. Ulteriori informazioni sul depliant dell'evento.

Sabato 28 marzo 2015, ore 17:00: conferenza del Prof. Nicola Laganà dal titolo: Cannoni delle mura di Lucca ... addio!



Sabato 28 marzo 2015, alle ore 17:00, presso la sede della Fondazione, il Prof. Nicola Laganà terrà una conferenza dal titolo: Cannoni delle mura di Lucca ... addio!. Ulteriori informazioni sul depliant dell'evento.

Eugenio Barsanti a 150 anni dalla morte



Martedì 14 ottobre 2014, alle ore 17:00, presso la Sala Tobino (Palazzo Ducale, Lucca) conferenza del Prof. Giacomo Ricci dal titolo Padre Barsanti: un lucchese che ha rivoluzionato il mondo.
Martedì 21 ottobre 2014, alle ore 17:00, Visita guidata al Museo Barsanti e Matteucci (via S. Andrea, 58- Lucca) a cura della Fondazione Barsanti e Matteucci. L'evento è organizzato dalla Società' Dante Alighieri - Comitato di Lucca, in collaborazione con la Fondazione Silvestro Marcucci - Onlus, la Fondazione Barsanti e Matteucci e l'Associazione Culturale Amici del Machiavelli. Ulteriori informazioni sul depliant dell'evento.

Sabato 19 luglio 2014, ore 17:00: conferenza del Prof. Emiliano Sarti dal titolo: La "Cavalleria Rusticana" tra Verga e Mascagni



Sabato 19 luglio 2014, alle ore 17:00, presso la sede della Fondazione, il Prof. Emiliano Sarti terrà una conferenza dal titolo: La "Cavalleria Rusticana" tra Verga e Mascagni. Ulteriori informazioni sul depliant dell'evento.

Sabato 22 febbraio 2014, ore 16:30: conferenza della Dott.ssa Chiara Roda dal titolo "I nostri occhi per il bosone di Higgs"



Sabato 22 febbraio 2014, alle ore 16:30, presso la sede della Fondazione, la Dott.ssa Chiara Roda (Università di Pisa e INFN-Pisa) terrà una conferenza dal titolo: I nostri occhi per il bosone di Higgs. Ulteriori informazioni sul depliant dell'evento.

Venerdì 30 agosto - domenica 1 settembre 2013: mostra di pittura di EMANUELE CAMPOSTRINI, detto "MELE"



La Fondazione ha il piacere di ospitare presso la propria sede la mostra di pittura di Emanuele Campostrini, detto "Mele". La mostra sarà inaugurata venerdì 30 agosto 2013, alle ore 17:30, con un intervento del Prof. Carlo Valerio Bellieni, neonatologo dell'Università di Siena. Seguirà un aperitivo. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino all'1 settembre, con orario 16:00 - 20:00.
Per ulteriori dettagli, è possibile scaricare il depliant dell'evento.

Venerdì 19 luglio - domenica 21 luglio 2013: mostra di pittura di ANTONELLA SALVETTI e MARIANA VIGNALI



La Fondazione ha il piacere di ospitare presso la propria sede la mostra di pittura delle pittrici Antonella Salvetti e Mariana Vignali. La mostra sarà inaugurata venerdì 19 luglio 2013, alle ore 17:30, con aperitivo, e rimarrà aperta al pubblico dal 19 al 21 luglio, con orario 16:00 - 20:00.
Per ulteriori dettagli, è possibile scaricare il depliant dell'evento.

Sabato 15 giugno 2013: incontro su "La vocazione poetica e letteraria di G. B. Giorgini"



Per la serie Incontri con la storia, l'Istituto Storico Lucchese - Sezione "Guglielmo Lera" - Massarosa e la Fondazione Silvestro Marcucci Onlus, con il patrocinio del Comune di Massarosa, presentano La vocazione poetica e letteraria di G. B. Giorgini. Interverranno la Dott.ssa Silvia Marcucci, presidente della Società "Dante Alighieri" - Comitato di Lucca e la Dott.ssa Silvia Casini, ricercatrice di Italianistica presso l'Università di Firenze. Coordina la Dott.ssa Letizia Pagliai, dell'Associazione Studi Sismondiani - Pescia. L'incontro avrà luogo sabato 15 giugno 2013, alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Massarosa. Ulteriori informazioni sul depliant dell'evento.

Seconda edizione del Premio Internazionale Fondazione Silvestro Marcucci: proroga per la presentazione delle domande



La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al Premio Internazionale Fondazione Silvestro Marcucci per tesi di dottorato è prorogata al 31 maggio 2013. Le domande possono ancora essere presentate utilizzando il seguente modulo. Ulteriori informazioni sul bando completo del premio.

Sabato 4 maggio 2013, ore 17:00: conferenza della Dott.ssa Alessandra Toncelli sulle onde elettromagnetiche



Sabato 4 maggio 2013, alle ore 17:00, presso la sede della Fondazione, la Dott.ssa Alessandra Toncelli (Università di Pisa) terrà una conferenza dal titolo: Le onde elettromagnetiche: angeli o demoni? Ulteriori informazioni sul depliant dell'evento.

Seconda Edizione del Premio Internazionale Fondazione Silvestro Marcucci per Tesi di dottorato



La Fondazione Silvestro Marcucci, in collaborazione con l'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere ed Arti, bandisce anche per il biennio 2011-2012 un premio per una tesi di dottorato, di argomento filosofico, che abbia per oggetto il pensiero di Immanuel Kant o il kantismo e i suoi sviluppi fino all'età contemporanea. Il premio può essere assegnato a tesi di dottorato (o equivalenti all'estero) discusse a partire dal gennaio 2011 ed entro il dicembre 2012. Il premio consiste nella somma di Euro 5000, che potranno essere impiegati, secondo la volontà dell'autore, per il finanziamento, totale o parziale, della pubblicazione della tesi nella collana della fondazione stessa. Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il 30 aprile 2013. Le domande dovranno essere presentate utilizzando il seguente modulo. Ulteriori informazioni sul bando completo del premio.

Venerdì 15 marzo 2013, ore 17:00: incontro su Laura Puccinelli (1882-1942). Ritratto di una pensatrice della prima metà del Novecento



Venerdì 15 marzo 2013, alle ore 17:00, presso i Saloni Monumentali, in Via S. Maria Corteorlandini 12, a Lucca, la Biblioteca Statale di Lucca, in collaborazione con Amici del Machiavelli, Fondazione Silvestro Marcucci - Onlus , Istituto Storico Lucchese, "Storia e Storie al femminile" (Sez. dell'Istituto Storico Lucchese), Società Dante Alighieri - Comitato di Lucca, presenta: Laura Puccinelli (1882-1942). Ritratto di una pensatrice della prima metà del Novecento. Interverranno: Claudio La Rocca, Lorenzo Puccinelli Sannini, e Silvia Marcucci. Maggiori informazioni sul depliant dell'evento.

Sabato 22 dicembre 2012, ore 21:15: concerto di beneficenza "Cori di Natale"



Sabato 22 dicembre 2012, alle ore 21:15, presso il Teatro Vittoria Manzoni a Massarosa, concerto di beneficenza ad offerta libera con canti natalizi interpretati dalla Corale polifonica Città di Viareggio, diretta dal Mestro G. Franco Cosmi. L'evento è organizzato dai Lions Club Massarosa, dalla Misericordia di Massarosa, e dalla Fondazione Silvestro Marcucci - ONLUS. L'intero ricavato sarà devoluto in beneficenza. Ulteriori informazioni sul poster dell'evento.

Sabato 27 ottobre 2012, ore 17:00: presentazione del volume Roma - Monumenti, miti, storie della città eterna (Torino, Einaudi, 2012)



Sabato 27 ottobre, alle ore 17:00, presso la sede della Fondazione, presentazione del volume Roma - Monumenti, miti, storie della città eterna (Torino, Einaudi, 2012), da parte delle autrici Prof.ssa Donatella Puliga (Università di Siena) e Dott.ssa Silvia Panichi (Assessore alla Cultura del Comune di Pisa). Ulteriori informazioni sul depliant dell'evento.

Premio internazionale "Silvestro Marcucci": cerimonia di premiazione martedì 9 ottobre



Martedì 9 ottobre, alle ore 17:30, presso la Sala "Mario Tobino" di Palazzo Ducale, a Lucca, si terrà la cerimonia di consegna del Premio internazionale "Silvestro Marcucci" al Prof. Courtney David Fugate. Interverrano il Presidente dell'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere ed Arti, cofinanziatrice del premio, Prof. Raffaello Nardi, il Presidente della Fondazione Silvestro Marcucci, Prof.ssa Franca Casali, il Presidente della Società Italiana di Studi Kantiani, Prof. Claudio La Rocca. Il Prof. Alfredo Ferrarin, membro della commissione giudicatrice, terrà la Laudatio del vincitore. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la brochure dell'evento.

Venerdì 20 luglio - domenica 22 luglio 2012: Francesco Zavattari - Indagine sull'ombra



Francesco Zavattari, giovane pittore lucchese, a dieci anni esatti dalla prima personale, propone una nuova serie di dieci opere dal titolo Indagine sull'ombra: la Fondazione è lieta di accogliere nelle sue varie sale queste tele variopinte e frenetiche di Zavattari. La mostra, patrocinata dal Comune di Massarosa, sarà visitabile venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 luglio dalle ore 16:00 alle ore 20:00. Il vernissage, previsto per venerdì 20 alle ore 17:30, sarà arricchito da Albert George Storace, professore di storia, critico di musica classica e lirica, che giungerà appositamente da Malta per fornire il suo prezioso contributo intervenendo alle 19:30 in concomitanza con il rinfresco offerto dalla Fondazione. L'ingresso è libero.
A questo link è possibile scaricare l'invito alla mostra o consultare la galleria fotografica.

Premio Internazionale Fondazione Silvestro Marcucci per Tesi di dottorato



Il Premio Internazionale Fondazione Silvestro Marcucci per Tesi di dottorato, cofinanziato dall'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere ed Arti, per il biennio 2009-2010, è stato assegnato al Dr. Courtney David Fugate, per la sua dissertazione dal titolo The Teleology of Reason. An Examination of the Sources and Structure of Kant's Critical Philosophy. La Commissione era composta da Bernd Dörflinger (Trier), Mario Caimi (Buenos Aires), Alfredo Ferrarin (Pisa), Luca Fonnesu (Pavia), e Claudio La Rocca (Genova).
La Fondazione, scusandosi per il ritardo sulla data prevista per la comunicazione dell'assegnazione del premio, dovuto al numero ampio e all'alta qualità dei lavori pervenuti, ringrazia tutti i partecipanti.

Sabato 10 marzo 2012, ore 17:00: presentazione del volume di Michele Citarella Storia delle linee ferroviarie lucchesi



Sabato 10 marzo 2012, alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Massarosa, Piazza Taddei 1, Michele Citarella presenterà il volume Storia delle linee ferroviarie lucchesi (Viareggio, Pezzini Editore, 2011). Ulteriori informazioni sul depliant dell'evento.

Venerdì 23 dicembre 2011, ore 21:15: concerto di beneficenza in aiuto delle popolazioni alluvionate



Venerdì 23 dicembre 2011, alle ore 21:15, presso il Teatro Vittoria Manzoni a Massarosa, concerto di beneficenza ad offerta libera con canti natalizi interpretati dal Canticum Novum Gospel Choir, diretto da Piero Ciardella, con Massimiliano Grazzini al pianoforte. L'evento è organizzato dai Lions Club Massarosa, dalla Misericordia di Massarosa, e dalla Fondazione Silvestro Marcucci - ONLUS. L'intero ricavato sarà devoluto alle popolazioni delle zone colpite dall'alluvione del 25 ottobre 2011. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.coridinatale.it.

Venerdì 7 ottobre 2011, ore 17:00: presentazione del volume di Teresa Tosi La Rosa Canina e altri fiori di parole



Venerdì 7 ottobre 2011, alle ore 17:00, presso la sede della Fondazione, presentazione del volume di Teresa Tosi La Rosa Canina e altri fiori di parole (Lucca, Maria Pacini Fazzi Editore, 2011). Interverranno Franca Casali Marcucci e Annalisa Testa. Sarà presente l'Autrice. Nell'occasione, sarà possibile visitare un'esposizione dei quadri di Annalisa Testa. La mostra resterà aperta anche nei giorni 8 e 9 ottobre, dalle ore 16:00 alle ore 20:00. Ulteriori informazioni sul depliant dell'evento.

Sabato 16 luglio 2011, ore 17:00: conferenza della Dott.ssa Laura Elisa Marcucci



Sabato 16 luglio 2011, alle ore 17:00, presso la sede della Fondazione, la Dott.ssa Laura Elisa Marcucci (Università di Pisa) terrà una conferenza dal titolo: A cento anni dalla scoperta del nucleo: la fisica nucleare, princìpi e applicazioni. Ulteriori informazioni sul depliant dell'evento.

Venerdì 18 febbraio 2011, ore 16:00: presentazione del volume Interpretare la modernità - In ricordo di Franco Bianco (Roma, Carocci, 2009)



Venerdì, 18 febbraio 2011, alle ore 16:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Massarosa, Piazza Taddei 1, La Fondazione Silvestro Marcucci - Onlus, in collaborazione con la Società Italiana di Studi Kantiani e la Società, Filosofica Italiana (sez. lucchese), presenterà il volume Interpretare la modernità - In ricordo di Franco Bianco (Roma, Carocci, 2009), curato da Mariannina Failla e Pavel Rebernik. Interverranno il Prof. Giacomo Marramao (Università di Roma Tre) e il Prof. Stefano Poggi (Università di Firenze), modererà l'incontro il Prof. Claudio La Rocca (Presidente della Società Italiana di Studi Kantiani). Saranno presenti i curatori. Ulteriori informazioni sul depliant dell'evento.

Sabato 15 gennaio 2011, ore 16:30: proiezione del film documentario "Fantasmi nel cielo. Le comete: storia e scienza" (Associazione La Limonaia Scienza Viva, 2009)



Sabato 15 gennaio 2011, alle ore 16:30, presso la sede della Fondazione, verrà proiettato il film documentario Fantasmi nel cielo. Le comete: storia e scienza (Associazione La Limonaia Scienza Viva, 2009), con introduzione della Prof.ssa Scilla Degl'Innocenti dell'Università di Pisa. Ulteriori informazioni sul depliant dell'evento.

Martedì 30 novembre 2010, ore 17:00: presentazione del volume di Emiliano Sarti "Amore e morte nella lirica greca"



In collaborazione con la Società Dante Alighieri, Comitato di Lucca, martedì 30 novembre 2010, alle ore 17:00, presso l'Auditorium del Centro Culturale AGORÀ (Piazza dei Servi), la Dott.ssa Silvia Marcucci presenterà il volume di Emiliano Sarti "Amore e morte nella lirica greca" (Edizioni Del Bucchia). Sarà presente l'autore. Ulteriori informazioni sul depliant dell'evento.

Sabato 23 ottobre 2010, ore 17:00: presentazione del volume di Giulio Marlia "Il lato oscuro. Storie nere"



In collaborazione con la Regione Toscana, all'interno del programma "Topi da biblioteca? Tipi da biblioteca. Ottobre piovono libri", sabato 23 ottobre 2010, alle ore 17:00, verrà presentato presso la sede della Fondazione il volume di Giulio Marlia "Il lato oscuro. Storie nere" (Massarosa, Marco Del Bucchia Editore, 2010). Interverranno: Prof. Pier Marco De Santi, docente di storia e critica del cinema presso l'Università di Pisa e direttore artistico del festival Europacinema, e Dott. Umberto Guidi, giornalista e critico cinematografico. Sarà presente l'autore. Ulteriori informazioni sul depliant dell'evento.

Venerdì 23 luglio - domenica 25 luglio 2010: mostra di pittura di Cinzia Coronese



La Fondazione ha il piacere di ospitare presso la propria sede la mostra di pittura di Cinzia Coronese. La mostra sarà inaugurata venerdì 23 luglio, alle ore 17:30, con aperitivo offerto alle ore 19:30 e rimarrà aperta al pubblico dal 23 al 25 luglio, con orario 16:00 - 20:00.
Per ulteriori dettagli, è possibile scaricare il depliant dell'evento.

Lunedì 16 luglio 2010, ore 21:30: incontro su J. Hersch



Lunedì 16 luglio, alle ore 21:30, presso la Sala dell'Affresco, in Via S. Micheletto 3, a Lucca, si terrà un incontro su J. Hersch, dal titolo Jeanne Hersch: tessere l'unità della vita. Interverranno Roberta Guccinelli (relatrice) e Tiziana Piercecchi (voce recitante). L'iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Lucca, ed in particolare dal Comitato Provinciale Pari Opportunità, e si svolge in collaborazione con la Fondazione Silvestro Marcucci e la Società Filosofica Italiana, Sezione Lucchese. Ulteriori informazioni sul depliant dell'evento. L'invito può essere scaricato da questo link.

Martedì 25 maggio 2010, ore 17:00: presentazione del volume Silvestro Marcucci - Scienza, teleologia, mondo



Martedì 25 maggio, alle ore 17:00, presso il Palazzo dei Congressi, sala Fermi, a Pisa, sarà presentato il libro di Silvestro Marcucci, Scritti su Kant. Scienza, teleologia, mondo a cura di C. La Rocca, Edizioni ETS, 2010 ("Zetetica", collana della Fondazione Silvestro Marcucci). Interverranno anche: Mario Caimi, Claudio Cesa, Claudio La Rocca, e Fabio Minazzi.
Sarà inoltre presentato il numero monografico su Kant e il problema del trascendentale, della rivista "Il Protagora" (n. 13, 2010) dedicato a Silvestro Marcucci. Ulteriori informazioni sul depliant dell'evento.

Sabato 6 marzo 2010, ore 16:30: presentazione del volume di Annamaria Scollo Shamanà. Il varco segreto



Sabato 6 marzo, alle ore 16:30, presso la sede della Fondazione, con il patrocinio del comune di Massarosa, la Dott.ssa Silvia Marcucci presenterà il volume di Annamaria Scollo Shamanà. Il varco segreto (Erreci Edizioni, 2007). Sarà presente l'Autrice.
Ulteriori informazioni sul depliant dell'evento.

Sabato 23 gennaio 2010, ore 16:30: presentazione del volume di Jeanne Hersch Tempo e musica, a cura della Dott.ssa Roberta Guccinelli



Sabato 23 gennaio, alle ore 16:30, presso la sede della Fondazione, in collaborazione con la sezione lucchese della "Società Filosofica Italiana", la Dott.ssa Roberta Guccinelli presenterà il volume di Jeanne Hersch, da lei curato e tradotto, Tempo e musica (Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2009). Ulteriori informazioni sul depliant dell'evento.

Giovedì 17 dicembre 2009, ore 21:00: conferenza della Prof.ssa Gabriella Biagi Ravenni



Giovedì 17 dicembre, alle ore 21:00, presso la sede della Fondazione, la Prof.ssa Gabriella Biagi Ravenni (Direttore della "Fondazione Giacomo Puccini" e Presidente del "Centro Studi Giacomo Puccini") terrà una conferenza dal titolo: "Giacomo Puccini e le sue terre". La manifestazione fa parte delle iniziative legate alla "Festa del Comune di Massarosa". Ulteriori informazioni sul depliant dell'evento.

Premio Internazionale Fondazione Silvestro Marcucci per Tesi di dottorato



La Fondazione Silvestro Marcucci, in collaborazione con l'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere ed Arti, bandisce per il biennio 2009-2010 un premio per una tesi di dottorato, di argomento filosofico, che abbia per oggetto il pensiero di Immanuel Kant o il kantismo e i suoi sviluppi fino all'età contemporanea. Il premio può essere assegnato a tesi di dottorato (o equivalenti all'estero) discusse a partire dal gennaio 2009 ed entro il dicembre 2010. Il premio consiste nella somma di Euro 5000, che potranno essere impiegati, secondo la volontà dell'autore, per il finanziamento, totale o parziale, della pubblicazione della tesi nella collana della fondazione stessa. Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il 31 marzo 2011, indipendentemente dalla data di invio. Le domande dovranno essere presentate utilizzando il seguente modulo. Ulteriori informazioni sul bando completo del premio.

Venerdì 9 ottobre 2009, ore 16:30: Tavola Rotonda: Comunicazione e formazione interculturale



In collaborazione con la Regione Toscana, all'interno del programma "Tipi-Topi da biblioteca", venerdì 9 ottobre 2009, dalle ore 16:30, si terrà presso la sede della Fondazione una Tavola Rotonda sul tema Comunicazione e formazione interculturale, con l'intervento di Luciana Brandi, Daria Coppola e Franco Favilli. Coordina Silvia Marcucci. Nel corso della Tavola Rotonda sarà presentato il volume "Parlare, comprendersi, interagire" (Pisa, Felici Editore, 2009), a cura di Daria Coppola. Ulteriori informazioni sul depliant dell'evento.


Venerdì 10 luglio - domenica 12 luglio 2009: mostra di pittura di ANTONELLA SALVETTI



La Fondazione ha il piacere di ospitare presso la propria sede la mostra di pittura della pittrice Antonella Salvetti. La mostra sarà inaugurata venerdì 10 luglio 2009, alle ore 17:30, con aperitivo offerto alle ore 19:30, e rimarrà aperta al pubblico dal 10 al 12 luglio, con orario 16:00 - 20:00.
Per ulteriori dettagli, è possibile scaricare il depliant dell'evento, o consultare la galleria fotografica.

Sabato 18 aprile 2009: giornata inaugurale della Fondazione



Con inizio alle ore 10:00 presso la Sala "Mario Tobino" del Palazzo Ducale di Lucca, si svolgerà la giornata inaugurale della Fondazione, con il saluto delle autorità presenti, a cui farà seguito l'intervento del Presidente della Fondazione e del Presidente della Società Italiana di Studi Kantiani. La mattinata si concluderà con le relazioni del Prof. Norbert Hinske (Silvestro Marcucci e la ricerca kantiana in Italia) e della Prof.ssa Beatrice Centi (La tradizione kantiana in Italia). Nel pomeriggio, i partecipanti potranno visitare la sede della Fondazione, presso la Villa "Il Leccio", a Quiesa di Massarosa (Lucca).
Per ulteriori dettagli, è possibile scaricare il depliant dell'evento, o consultare la galleria fotografica.

Lunedì 12 gennaio 2009



La biblioteca sarà aperta al pubblico da lunedì 12 gennaio 2009. Il materiale è a disposizione su appuntamento. Gli studiosi sono invitati a contattare la Dott.ssa Silvia Marcucci per ulteriori informazioni (tel. +39 327 7058066; email contatti@silvestromarcucci.it).