FONDAZIONE SILVESTRO MARCUCCI - ONLUS
VIA della MONTAGNA, 147 - 55054 QUIESA di MASSAROSA (LUCCA)
HOME       

La Fondazione Silvestro Marcucci - ONLUS è nata nel 2006 a Lucca, per onorare la memoria del Prof. Silvestro Marcucci, venuto improvvisamente a mancare la sera del 26 dicembre 2005.


Il Prof. Silvestro Marcucci, noto studioso di Kant e del kantismo, ha lasciato una vasta collezione di monografie, manoscritti e appunti. Di rilievo è anche la corrispondenza con filosofi e studiosi di chiara fama a lui contemporanei.



La sede della Fondazione a Quiesa

Perché questo vasto patrimonio non andasse perduto e perché fosse a disposizione di tutti gli studiosi interessati, è stato deciso di dar vita a questa Fondazione, con sede a Quiesa di Massarosa (Lucca), paese natale del Professore.



In evidenza

Venerdì 27 maggio 2022: cerimonia di premiazione dei vincitori del Certamen Kantianum
Venerdì 27 maggio, con inizio alle ore 16:00, presso l'Aula Magna del Liceo Classico "N. Machiavelli", in Via degli Asili 35, cerimonia di premiazione dei vincitori del Certamen Kantianum, che sono risultati essere Giorgia Biagioni, Chiara Feraco, Benedetta Bertei, Chiara Tortellli, del Liceo Scientifico "G. Galilei" dell'ISI di Castelnuovo Garfagnana (Lu), con l'elaborato La lotta per la pace perpetua al primo posto, Alessia Cosimini, Alice Nobili, Alysha Teora, Rosa Van Arkel, Annalisa Zeribelli, anche loro del Liceo Scientifico "G. Galilei" dell'ISI di Castelnuovo Garfagnana (Lu), con l'elaborato Dialogo di Immanuel Kant e del suo Genio al secondo posto, e Sofia Landi, Rebecca Piagentini, Irene Rossi, ancora del Liceo Scientifico "G. Galilei" dell'ISI di Castelnuovo Garfagnana (Lu), e Federico Misale, Asia Simoni, Filippo Motroni, Gabriele Lamberti, Aurora Caporale, dell'ITIS "E. Fermi" del Polo Scientifico Tecnico Professionale "E. Fermi - G. Giorgi" di Lucca, con gli elaborati Sogni filosofici e It's the final Kant down, rispettivamente, al terzo posto ex aequo. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. Ulteriori informazioni sul manifesto dell'evento.


Volumi disponibili
Presso la Fondazione sono disponibili copie di alcuni volumi di Silvestro Marcucci e di altri autori, ospiti della Collana "La Ruota" (Lucca, Maria Pacini Fazzi).
Il catalogo di questi volumi può essere visionato al seguente link.
Per eventuali richieste, contattare la Dott.ssa Silvia Marcucci
Telefono: +39 327 7058066
Email: contatti@silvestromarcucci.it