FONDAZIONE SILVESTRO MARCUCCI - ONLUS
VIA della MONTAGNA, 147 - 55054 QUIESA di MASSAROSA (LUCCA)
HOME       

La Fondazione Silvestro Marcucci - ONLUS è nata nel 2006 a Lucca, per onorare la memoria del Prof. Silvestro Marcucci, venuto improvvisamente a mancare la sera del 26 dicembre 2005.


Il Prof. Silvestro Marcucci, noto studioso di Kant e del kantismo, ha lasciato una vasta collezione di monografie, manoscritti e appunti. Di rilievo è anche la corrispondenza con filosofi e studiosi di chiara fama a lui contemporanei.



La sede della Fondazione a Quiesa

Perché questo vasto patrimonio non andasse perduto e perché fosse a disposizione di tutti gli studiosi interessati, è stato deciso di dar vita a questa Fondazione, con sede a Quiesa di Massarosa (Lucca), paese natale del Professore.



In evidenza

Nicolò D'Acquisto vincitore della seconda edizione del Certamen Kantianum
Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia e al conseguente lockdown, si è conclusa la seconda edizione del Certamen kantianum, concorso promosso dalla Fondazione Silvestro Marcucci - ONLUS, con il patrocinio della Società Italiana di Studi Kantiani, della Provincia di Lucca, e del Comune di Lucca, riservato agli studenti delle scuole medie di II grado della Provincia. Come nella scorsa edizione, la risposta dei ragazzi è stata positiva: gli elaborati giunti al vaglio della Commissione hanno dimostrato non solo l'interesse verso il pensiero kantiano, ma anche originalità nella sua rielaborazione. Quest'anno il vincitore del primo premio è stato Nicoloò D'Acquisto, studente del Liceo Classico "N. Machiavelli" di Lucca, con un elaborato dal titolo Un amante della metafisica: un dialogo tra un giovane e un professore sotto la luce delle stelle, in cui "la filosofia conquista la scena e l'attenzione, con capacità di sintesi ed in piena sintonia con l'anima della filosofia kantiana", come si legge nel giudizio della Commissione. A tutti i partecipanti al concorso è stato consegnato un attestato di partecipazione.


Volumi disponibili
Presso la Fondazione sono disponibili copie di alcuni volumi di Silvestro Marcucci e di altri autori, ospiti della Collana "La Ruota" (Lucca, Maria Pacini Fazzi).
Il catalogo di questi volumi può essere visionato al seguente link.
Per eventuali richieste, contattare la Dott.ssa Silvia Marcucci
Telefono: +39 327 7058066
Email: contatti@silvestromarcucci.it