La Fondazione Silvestro Marcucci - ONLUS è nata nel 2006 a Lucca, per onorare la memoria del Prof. Silvestro Marcucci, venuto improvvisamente a mancare la sera del 26 dicembre 2005.
Il Prof. Silvestro Marcucci, noto studioso di Kant e del kantismo, ha lasciato una vasta collezione di monografie, manoscritti e appunti. Di rilievo è anche la corrispondenza con filosofi e studiosi di chiara fama a lui contemporanei.
![]() La sede della Fondazione a Quiesa |
Perché questo vasto patrimonio non andasse perduto e perché fosse a disposizione di tutti gli studiosi interessati, è stato deciso di dar vita a questa Fondazione, con sede a Quiesa di Massarosa (Lucca), paese natale del Professore. |
Silvestro Marcucci - A venti anni dalla scomparsa
La
Fondazione Silvestro Marcucci, in collaborazione con l'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti, con la Società di Studi Kantiani e con la sezione lucchese della Società Filosofica Italiana, con il patrocinio del Comune di Lucca e di Massarosa e della Provincia di Lucca, ha organizzato per il giorno 14 ottobre 2025, a partire dalle ore 17:00, a Palazzo Pretorio (Lucca, Via Vittorio Veneto 1), un evento per ricordare il Prof. Silvestro Marcucci, a venti anni dalla scomparsa. Dopo i saluti istituzionali del Dott. Marco Paoli, Presidente dell'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti, del Prof. Riccardo Zucchi, Rettore dell'Università di Pisa, del Prof. Claudio La Rocca, Direttore della Rivista Studi Kantiani, della Prof.ssa Paola Rumore, Presidente della Società Italiana di Studi Kantiani , e della Prof.ssa Giovanna Miglio, Vice-Presidente della sezione lucchese della Società Filosofica Italiana, sarà possibile seguire tre interventi di Daniela Tafani, Un diritto a guardia degli altri. Kant e la libertà della penna, Lorenzo Mileti Nardo, Credere ciò che si vuole? Volontà e assenso nella logica di Kant, e Jessica Segesta, L'interesse metafisico per la biologia: riflessioni sull'apriori categoriale kantiano.
Ulteriori informazioni
sulla
locandina dell'evento.
Volumi disponibili
Presso la Fondazione sono disponibili
copie di alcuni volumi di Silvestro Marcucci e di altri autori,
ospiti della Collana "La Ruota" (Lucca, Maria Pacini Fazzi).
Il catalogo di questi volumi può essere visionato
al seguente
link.
Per eventuali richieste, contattare la
Dott.ssa Silvia Marcucci
Email:
contatti@silvestromarcucci.it