FONDAZIONE SILVESTRO MARCUCCI - ONLUS
VIA della MONTAGNA, 147 - 55054 QUIESA di MASSAROSA (LUCCA)
HOME       

La Fondazione Silvestro Marcucci - ONLUS è nata nel 2006 a Lucca, per onorare la memoria del Prof. Silvestro Marcucci, venuto improvvisamente a mancare la sera del 26 dicembre 2005.


Il Prof. Silvestro Marcucci, noto studioso di Kant e del kantismo, ha lasciato una vasta collezione di monografie, manoscritti e appunti. Di rilievo è anche la corrispondenza con filosofi e studiosi di chiara fama a lui contemporanei.



La sede della Fondazione a Quiesa

Perché questo vasto patrimonio non andasse perduto e perché fosse a disposizione di tutti gli studiosi interessati, è stato deciso di dar vita a questa Fondazione, con sede a Quiesa di Massarosa (Lucca), paese natale del Professore.



In evidenza

Seconda edizione del Premio Internazionale "Silvestro Marcucci" per Tesi: cerimonia di premiazione sabato 24 febbraio
Sabato 24 febbraio, alle ore 17:00, presso la Sala "Mario Tobino" di Palazzo Ducale, a Lucca, si terrà la cerimonia di consegna del Premio internazionale "Silvestro Marcucci" al Prof. Stefan Klingner. Interverrano il Presidente dell'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere ed Arti, cofinanziatrice del premio, Prof. Raffaello Nardi, il Presidente della Fondazione Silvestro Marcucci, Prof.ssa Franca Casali, il Presidente della Società Italiana di Studi Kantiani, Prof. Luca Fonnesu. Il Prof. Claudio La Rocca, presidente della giuria, terrà la Laudatio del vincitore. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la brochure dell'evento.


Volumi disponibili
Presso la Fondazione sono disponibili copie di alcuni volumi di Silvestro Marcucci e di altri autori, ospiti della Collana "La Ruota" (Lucca, Maria Pacini Fazzi).
Il catalogo di questi volumi può essere visionato al seguente link.
Per eventuali richieste, contattare la Dott.ssa Silvia Marcucci
Telefono: +39 327 7058066
Email: contatti@silvestromarcucci.it